I sandwiches de miga, così lo si chiam il tramezzino argentino, è uno dei grandi miti culinari usato dai matrimoni alle feste di compleanno oppure come aperitivo o spezza fame.
Introdotto dall’ Inghilterra nel secolo scorso, gli spagnoli residenti in questo paese li hanno resi più popolari. I sandwiches de miga si fanno in diversi strati e di diversi gusti: ” Simples” ( semplici), ” triples”( tripli), cuadruples ( quadrupli) e anche quintupli!.
Gli abbinamenti vanno dai più semplici ai più strani e svariati: dal tipico ” simple ” di prosciutto e formaggio, al triplo di prosciutto crudo e ananas, roquefort con sedano e noci, cuori di palma e uovo sodo, oppure altri ancora più sofisticati.
I Pasticceri (si comprano da loro!) più esperti sanno bene comunque che la riuscita di un buon tramezzino dipende molto dagli abbinamenti giusti.
Di facile preparazione ha comunque le sue tecniche per essere definito un sandwich de miga come Dio comanda!.
Si deve ungere del burro sul filo della macchina che taglia il pane a fette sottili, dopo di che si spalma si ogni plancia di pane con della maionese, anch’ essa con aggiunta di burro fuso o se si desidera più light con un poco di acqua calda.vEd è allora che procediamo con gli ingredienti a gusto e sopratutto fantasia.
I più esperti consigliano però di non abbinare mai lattuga e formaggio perchè la prima toglie sapore al secondo…
Negli ultimi anni si è registrato un cambio di abitudini alimentari che impongono una vita più salutista, perciò sono sorti anche i sandwiches ” light” realizzati con pane integrale o di segale. Anche se i pasticceri più famosi dicono che comunque il cliente chiede di ” abbondare” con la maionese!.