Secondo il progetto pantheon, del MIT, al primo posto della classifica degli argentini più famosi c’è il “che” Guevara.

Il progetto Pantheon, sviluppato dal gruppo Macro connections del MIT, si propone di raccogliere, analizzare e visualizzare i dati relativi alla popolarità e produzione culturale e storica di ogni paese.

Per produzione culturale si intende ogni genere di informazione prodotta da essere umani (o animali) e trasmessa non geneticamente. Sul sito del progetto Pantheon si possono avere maggiori dettagli e ci si può divertire facendo selezioni diverse da quella nostra.

L’Argentina, presa in esame tutta la sua storia fino al 2010, ha 94 persone famose in classifica globale.

Di queste, non è del tutto una sorpresa, ben il 54% sono giocatori di calcio.

Ma ci sono anche tennisti, piloti da corsa (e chi se lo dimentica Fangio?), politici, attori, scrittori, biologi…

Ecco un quadro riassuntivo molto comprensibile, come visibile sul sito:

Schermata 2014-09-09 alle 15.31.25

 

Tra i calciatori non è Diego Maradona il primo in classifica, preceduto da Alfredo Di Stefano, nato nel 1926 e recentemente scomparso.

Tra i politici il personaggio più famoso è Eva Peròn, seguita dal marito Juan Peròn. Sorpresi di non vedere qui Ernesto “che” Guevara? Egli è primo nella classifica degli attivisti politici e sociali, e primo in quella globale.

I “tangueros” fan di Carlos Gardel, non se la prendano: al primo posto in classifica per la categoria dei cantanti abbiamo Mercedes Sosa. Il famoso cantante di tangos, che secondo i suo fan canta ogni giorno meglio, non è stato proprio preso in considerazione! L’Argentina era la sua patria artitistica e morale, ma era nato in Francia, a Tolosa. Il sistema perciò lo classifica al 72mo posto tra i cantanti francesi (!) più famosi…

Ecco i primi 10 posti in classifica generale degli argentini (per nascita) più famosi:

  1. Ernesto “che” Guevara
  2. Eva Perón
  3. Juan Domingo Perón
  4. Jorge Luis Borges
  5. Astor Piazzolla
  6. Alfredo Di Stefano
  7. Juan Manuel Fangio
  8. José de San Martín
  9. Diego Maradona
  10. Martha Argerich

Classifica completa

e Papa Francesco? Jorge Mario Bergoglio non è stato preso in considerazione semplicemente perché sono presi in considerazione i dati fino al 2010 compreso.

E lui è diventato famoso dopo la sua elezione a Maggio 2013. Dovremo aspettare la nuova edizione per vederlo in classifica!