Con le patatine e gli snack al formaggio, i palitos salados sono un classico negli aperitivi argentini e non mancano mai nei copetin.
Non è facile trovarli in italia, ed è per questo che oggi vi do la ricetta di questi deliziosi mini grissini: i palitos salados.
INGREDIENTI
500 gr di farina 0000
2 cucchiaini di lievito in polvere
2 cucchiai d’ olio di semi
2 cucchini si sale
300 cc di acqua tiepida
olio per friggere q.b.
PREPARAZIONE:
Mettere in un recipiente la farina, il lievito in polvere e il sale e mescolare bene.
fate un buco nel mezzo e mettete l’ olio, cominciando ad impastare e unire, aggiungete l’acqua a poco a poco. L’impasto deve risultare tenero, ne molto duro e nemmeno troppo morbido.
Lasciate riposare per mezz’ora.
Dividete l’ impasto in due o tre pezzi, per facilitare poi la stesura con il mattarello. A proposito, quando si tira con il mattarello bisogna usare poco farina, quella sufficiente soltanto a fare che non si appiccichi al mattarello.
Si devono fare delle strisce di 5 cm di larghezza e poi si tagliano i bastoncini di mezzo cm di spessore o a piacere. Si appoggiano su uno strofinaccio perché non perdano la poca farina che hanno.
Scaldate l’ olio in una pentola piuttosto profonda e mettete a friggere i palitos poco per volta.
Una volta fritti metteteli a scolare su carta assorbente. Lasciate raffreddare e mettete via in un luogo dove non prendano umidità, altrimenti non sono più buoni perché perdono la loro croccantezza.