Sono troppo buoni! Gli alfajores di maizena sono dei dolcetti argentini molto buoni e anche molto calorici per il suo ripieno di dulce de leche.
Ricordo che lasciavo gli occhi nelle vetrine delle “confiterias” (bar pasticcerie) nel tratto di strada che percorrevo andando a scuola nel quartiere di Flores.
E siccome sono stata sempre piuttosto cicciotta, mi vergognavo da morire ad entrare e comprare uno da mangiare per strada. Così aspettavo i compleanni di qualche cugino o amica per poter assaggiare uno.
E credetemi, con uno è più che sufficiente!
Visto che si avvicinano le feste, potrebbe essere un idea regalo simpatica, magari facendoli più piccoli o ripieni di marmellata invece che di dulce de leche.
Eccovi la ricetta per fare circa 24 alfajores.
INGREDIENTI:
200 gr di farina 00.
200 gr di burro.
300 gr di fecola di maiz.
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio.
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci.
150 gr di zucchero a velo.( va bene anche lo zucchero normale)
3 rossi d’uovo.
1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
1 cucchiaino colmo di buccia di limone grattugiato.
PER IL RIPIENO:
dulce de leche, oppure marmellata q.b
PREPARAZIONE:
Setacciare la farina, l’ amido, il lievito e il bicarbonato. Mettere da parte.
Montare il burro ammorbidito (no sciolto) con lo zucchero.
Aggiungere uno alla volta i rossi d’ uovo senza lasciare di montare, la scorza di limone grattugiata e l’ essenza di vaniglia.
Incorporare ora la farina e gli altri ingredienti unendoli con le mani sul piano di lavoro. Lavorare tutti gli ingredienti senza impastare, deve risultare un impasto umido.
E’ importante non impastare affinché si ottenga un impasto grossolano che darà quella morbidezza, una volta cotti, nel mordere l’ alfajor. Far riposare 1 ora in frigo.
Stendere l’impasto su un piano infarinato con un mattarello e fare dei dischi di 4 cm di diametro e 1/2 di spessore.
Appoggiare i dischi su teglia imburrata ed infarinata. infornare a 180 gradi in in forno riscaldato e cucinate per 10- 12 minuti facendo attenzione che si dorino soltanto alla base.
Questo impasto è molto delicato, per cui quando lo toglierete dalla teglia fatte attenzione ed aiutatevi con una spatola. Lasciar raffreddare.
Ora componete l’alfajor de maizena con il dulce de leche o la marmellata. Non fatte tanta pressione. Fateli ruotare nel senso del lato su un piatto in cui avrete messo il cocco e disponeteli in un piatto senza schiacciarli uno sopra l’ altro.
Potete decorare il bordo con del cocco grattugiato, facendo rotolare delicatamente gli alfajores in un piattino.
Deliziosi!!!!!!