In Argentina si mangia molto bene e in maniera molto abbondante.
Non si mangia solo l’asado, la carne alla griglia. Grazie alle varie culture arrivate nel paese si trovano piatti di tutte le nazionalità, forse un po’ cambiate e adattate ai gusti e prodotti locale, ma sempre buone.
Ma oltre alle empanadas e al asado, esiste un altro piatto che gli argentini considerano un loro classico, anche se non lo è: la milanesa, la cotoletta impanata alla milanese. Quasi sempre che la carne è di manzo, qualche volta di pollo.
La milanesa è così popolare che la tesi può trovare preparata in mille varianti di contorni, salse, aggiunte, e vien venduta in tanti posti, non solo nei ristoranti. Si trovano panini di cotoletta, “sandwiches de milanesa” gia confezionati nei “Kioscos” (negozietti che si trovano più o meno ad ogni angolo e isolato e che vendono un po’ di tutto, dai dolciumi alle bibite, sigarette, cibo, ricariche telefoniche, cancelleria, di tutto e di più).
Il panino o sanguche de milanesa
Il classico è la milanesa con insalata e pomodoro. Se si vuole si può chiedere l’aggiunta di prosciutto e formaggio.
Il “completo” invece è con pane bianco, cotoletta, pomodoro, insalata, formaggio, prosciutto, uovo, che può essere sodo (tagliato a fettine) o fritto.
Se lo prendete nel “kiosco” ve lo dovrete portare via e mangiare per strada così com’è, se invece lo chiedete altrove, per esempio un bar, se volete vi aggiungono un piatto super abbondante di patatine fritte.
E quando dico super abbondante, credetemi, è veramente super.
Esiste un ristorante qui che fa delle milanese giganti e le farcisce come pizze: e sono davvero grandi come o più di una pizza italiana! Sono un piatto da condividere perché hanno talmente tanta farcitura che sfido chiunque a mangiarla da solo. Il ristorante si chiama “Santorino“, se volete cimentarvi potete visitare una delle sue quattro sedi in città. Nella loro pagina Facebook potete vedere altre foto delle immense cotolette, e sbirciare il menu con tutte le varianti!
El sandwich de milanesa è cosí famoso che a San Miguel de Tucumán le hanno dedicato una statua, e anche una data per celebrarla: il 18 marzo, in commemorazione dell’anniversario della morte del propietario di una famosa paninoteca del luogo.
In quella città, nel 2011 fu ottenuto il record del panino con la cotoletta più grande del mondo, entrata nel Guiness dei primati con i suoi 2,6 metri di lunghezza e 50 centimetri di larghezza. Pensate: ci sono volute due ore, 50 uova e 12 chili di carne per prepararlo, oltre alla lattuga e il pomodoro che non potevano mancare.
Per cui vi consiglio vivamente di provare questo panino alla milanesa la prossima volta che decidete di visitare Buenos Aires.