Si avvicina il Natale…le feste non sono ormai quelle di prima quando regnava sovrana in cucina la nonna Silvana con tutti i suoi manicaretti e fantasie. Ci divertivamo un sacco programmare il menù per la cena del 24, abitudine che ci è rimasta dall’Argentina dove per il caldo si celebra più quella serata che non lo stesso giorno di Natale.
La nonna era esperta e specialista nel preparare antipasti e stuzzichini come quello delle prugne con pancetta, e quando prendeva lo scettro cucina mi faceva ricordare il cartone animato Tazmania, il diavoletto che girava velocemente su se stesso creando un vortice e lasciandosi dietro un putiferio. Non che lasciasce la cucina in disordine, ma il suo lavoro in gelateria ed esperienza nel muoversi tra i fornelli la rendevano velocissima. Unica pecca per la quale la prendevamo sempre in giro era che si lamentava che non vedeva bene ed invece aveva sempre gli occhiali pasticciati! Grande la mia mamma!
Una ricetta facile facile che non mancava mai, e da tantissimi anni è in uso in Argentina ma qui è arrivata molto tempo dopo e quella delle prugne con pancetta fresca o affumicata.
Potete usare anche questa ricetta come ingrediente di uno dei “platitos” per l’aperipranzo o l’apericena.
Ingredienti per 4 persone.
16 prugne secche senza nocciolo.
16 fette di pancetta.
16 stuzzicadenti.
Preparazione:
Prendete le prugne e avvolgete intorno ad esse una ad una le fette di pancetta.
Mettetele sopra una teglia con carta da forno oppure antiaderente.
Scaldate il forno a 180 gradi e mettetele in forno soltanto prima di servire perché son buone calde.
Se volete potete sostituire le prugne con le albicocche secche. Il risultato è sempre ottimo!
Quando vedete che la pancetta comincia ad abbrustolirsi, è ora di tirarle fuori e…gnam gnam gustarle!!!!!