In Argentina, quando piove o fa freddo, e sopratutto di domenica, è abitudine fare un dolce facile facile da mangiare mentre si beve il mate stando in famiglia o tra amici.
Questo dolce è la “Torta Fritta”, che è simile alla frittella italiana con lo zucchero…
Ho un “dolce” e bruciante ricordo di quando lo facevo con mia madre nella nostra cucina di Buenos Aires con le tendine rosa a quadretti bianchi.
Si perché quella volta, mia madre mise l’olio a scaldare e non ricordo per quale motivo, saltò una gran fiammata che bruciò le sua adorate tendine. Prendemmo tutte e due molta paura, ma poi scoppiamo a ridere per l’ accaduto e sopratutto perché nessuno si era fatto male e non incendiammo la casa!
Ecco a voi la ricetta:
INGREDIENTI:
500 gr. di farina 00
1/2 bustina di lievito in polvere.
50 gr. di burro.
150 ml di acqua tiepida.
Olio per friggere q.b.
PREPARAZIONE:
Mettere la farina in un recipiente, fare il buco dove si aggiungerà il lievito, mescolare e aggregare il burro sminuzzato. Aggiungere l’ acqua tiepida poco a poco fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Lasciare riposare in luogo tiepido e coperto per circa 20 minuti.
Dopo di che fatte delle piccole pagnotte e lasciate riposare ancora per 10 minuti. Poi si tireranno con il mattarello, fate una croce in mezzo alla frittella in modo che friggendo non faccia le bolle.
Friggere in olio caldo a fuoco moderato girandole quando prendono un colore dorato. Cospargerle di zucchero normale o di canna, e slurppp!
Buona pausa golosa.