Esiste un spezia, l’aji molido, qui in Argentina, molto usata in quasi tutti i cibi e sopratutto in quelli più tradizionali come le famose empanadas o il chimichurri (una, anzi, LA salsa per la carne!).
In Europa non si trova e te la devi far portare da un parente oppure da qualche negozio specializzato in cibi argentini, che non sono molti purtroppo.
Ebbene, questa spezia si produce semplicemente essicando e tritando dei peperocini di un tipo speciale, ottenendo scaglie delle dimensioni dell’origano. Il tipo di peperoncino è un po’ più lungo e grande e meno piccante di quello che troviamo in Italia.
Di media piccantezza, la varieta’ rossa ha sapore corposo e pieno, con un retrogusto di frutta matura.
In Argentina viene coltivato nella provincia di Salta, eredità dell’antica tradizione incaica che lo usavano già 4mila anni fa. La zona specifica è quella di Cachi (si pronuncia Caci) dove si trova Payogasta, proclamata capitale nazionale del pimenton o aji solido.
Quando viene raccolto e messo a essiccare si può osservare uno degli spettacoli più belli che io abbia mai visto.
A mio parere questa spezia coltivata qui in Argentina è unica nel suo sapore, che non è lo stesso del peperoncino piccante, ma forse è solo una mia opinione.
In queste foto potrete apprezzare le distese di peperoni messi ad essiccare e poi pronti per essere macinati.
Non vi viene voglia di fare un tuffo e mettervi a nuotare in quel mare rosso?