L’images (7)ora dell’aperitivo in Argentina viene chiamato “copetìn” o “picada”.

E’ una tradizione tipicamente argentina, ereditata dagli spagnoli con le sue “tapas”, dagli italiani con “l’aperitivo” e dai francesi. Momento di condivisione o scusa per stare insieme in familia o tra amici: mentre si preparano i platitos (piattini) per il copetìn,  si cucina l’asado, si aspetta di  andare a cena o al cinema , (per non sentire la pancia che brontola durante il film!) si parla di tutto, si discute di politica, si sta insieme insomma.

Questi piattini che si mettono sul tavolo  sono piccoli, proprio per spizzicare e spezzare la fame mentre si chiacchera sorseggiando un buon vino oppure un vermout o bevendo una birra “bien fria ( ben fredda) accompagnata da alcuni snacks tipicamente del posto come i palitos, (bastoncini di pasta di pane fritti e salati, derivano dai pretzel tedeschi), palline di formaggio, patatine fritte, arachidi (nelle loro differenti versioni: tostate, con buccia, fritte), olive, polpettine di carne e così via a fantasia di chi lo prepara.

PICADAS EXELENTES 2

La destrezza e la fantasia sono una sfida per chi ospita: più numerosi sono i piattini e più fantasiosi sono gli  stuzzichini che ci sono, più si è considerati bravi e più successo avrà questo aperitivo tipico argentino.

Ricordo la destrezza di mia cugina acquisita, Marcela, nel fare questi copetìn deliziosi e assortiti quando siamo state in visita in Argentina. Era un non finire di sfiziosi piattini con olive di tutti i tipi, cubetti di formaggi strani, affettati, crostini con salsine particolari e i tipici palitos salados, maiz tostado frito, empanaditas, e altre lecornie.

 

0000839044

I platitos possono essere 11, 22 oppure 44 o il numero che vi pare, il limite è solo la vostra fantasia e voglia di fare (e stupire) . Questi numeri non c’entrano con la quantità di commensali: si possono preparare 44 piattini di stuzzichini anche solo per due persone!  Le porzioni in ciascun piattino saranno adeguate al numero di persone che dovranno servirsene, si possono fare copetìn per 20 persone con soltanto 11 piattini di stuzzichini.

Vale molto la fantasia per preparare questo tipico aperitivo argentino, non solo per il contenuto dei piattini stessi, ma anche per l'”impiattamento” e la loro presentazione sul tavolo. Esistono dei servizi di piattini appositi per questo tipo di aperitivo con le rispettive ciottoline, forchettine  o pinches (tipi di stuzzicadenti), e taglieri fatti di legno, molto particolari.

Le preparazioni possono essere di piattini freddi, caldi o misti. Oppure a base di carni e affettati, solo di pesce o a base di verdure.

Cosa mettere nei piattini? le combinazioni possono essere, come si è detto, moltissime e vanno certo studiate sia in base agli ospiti (per numero, ma anche, se li conoscete, per i loro gusti o necessità alimentari).

L’assortimento di piattini andrà anche studiato in base allo sviluppo della occasione in cui si consumeranno: se dopo ci sarà una cena o un pranzo, meglio non eccedere.

Importante anche considerare il tempo che si vuole dedicare alla loro preparazione all’ultimo minuto: alcuni non ne hanno bisogno, altri piattini potrebbero avere bisogno di essere scaldati  o ritoccati poco prima di essere consumati. Se non avete chi vi aiuti o non volete rubare tempo agli ospiti, scegliete combinazioni che possano essere preparate e conservate senza necessità di altri interventi fino al loro consumo.

Vi lascio con un esempio di un menu da 11 piattini:

olive speziate.

palitos salati (in arrivo nei prossimi giorni la ricetta!)

arachidi tostate

maiz tostato o fritto

cubetti di formaggio

empanaditas (piccole, come le chiamano in Argentina: da copetìn, appunto. vedere qui)

cubetti di salame

tartine con salsa di tonno o altre guarnizioni

cubetti di melanzane fritte

pezzettini di frittata

cetriolini sottaceto.

 

Se volete espanderlo a 22 piattini potreste aggiungere:

polpettine

wustel mini

affettati misti

spiedini di mozzarella e pomodorini

mini pizze e focacce

bruschettine

dadini di parmigiano

datteri ripeini di crema al gorgonzola

prugne secche fasciate nelle pancetta

sandwich de miga (tramezzini, vedi qui)

spiedini di frutta

 

Vi stuzzicano queste idee? fatecelo sapere, suggerite le vostre e continueremo a pubblicare le nostre e le vostre ricette!