Ci sono personaggi che, purtroppo e troppo spesso, passano in sordina e così anche le loro imprese perché poco conosciuti mondialmente o anche nel loro paese.

Personalmente nemmeno io conoscevo Rodolfo Rossi, finché un giorno non mi sono trovata in centro per una commissione e vidi in televisione il servizio dedicato a questo maratoneta argentino che ha svolto una impresa a scopo benefico per una missione molto importante: L’educazione nella sua terra.

 L'arrivo a Bariloche, dopo aver percorso ben 3206km da La Quiaca.


L’arrivo a Bariloche, dopo aver percorso ben 3206km da La Quiaca.

Il fine è puramente sociale e la missione quella di contribuire allo sviluppo integrale delle scuole rurali che ci sono lungo il percorso della Ruta 40. Accompagnare i giovani a rischio nel processo d’integrazione e sviluppo trasmettendoli valori attraverso lo sport. E con l’obbiettivo di creare un programma di borse di studio per i Portabandiera Argentini, riparare l’ingiustizia educativa territoriale e creare incentivi per poter fare studiare tutti gli alunni che si impegnino a farlo.

Insieme a lui hanno corso per alcuni tragitti anche altre persone. Per sapere chi sono potete consultare il sito www.corre40.com

Con i suoi 5.140 km la ruta 40 è la strada più lunga dell’Argentina e una delle più estese del mondo. Il suo punto più alto è Abra de Acay in provincia di Salta con 4.952 m., attraversa 236 ponti e 18 Parchi Nazionali. Il suo punto più basso è nel Faro del Cabo Virgenes, in provincia di Santa Cruz con soltanto 39 m sul livello del mare. L’altezza nel suo punto finale nella provinica di Salta, nella località La Quiaca è di 3.460 m. Nel suo percorso sono inclusi la Ruta de los siete Lagos e il ghiacciaio Perito Moreno. Attraversa 11 provincie e 3 capitali di provincie dalla punta dello Stretto di Magellano attraversando le Regioni Nord, Cuyo e Patagonia.

Chi è Roberto Rossi? Un atleta nato nel 1975, sposato, padre di due figli; laureato in Amministrazione d’imprese, e sviluppatore di progetti di E-commerce. Detiene il record Sudamericano di 24 ore in tapis roullant (212 km), Campeone argentino dei 100km, ha rappresentato l’Argentina nei Mondiali di Ultramaratona di Taiwan e Qatar.