Buenos Aires non finisce mai di stupirmi.

L’altro giorno sono uscita con mia figlia e ho preso la metropolitana in Piazza Italia (Plaza Italia), la Linea D.

Mi sono meravigliata (ma, non troppo! dopo tutto Buenos Aires è stata nominata capitale mondiale dei libri nel 2011!) nel trovare questo nuovo servizio: si possono scaricare gratis, si , avete letto bene, gratis, piú di 200 libri in spagnolo.

buenos aires capitale dei libri anche virtuali 2

Per celebrare l’evento l’artista argentina Marta Minujin ha deciso di dare forma a una Torre di Babele dei libri a Plaza San Martin

I titoli disponibili sono stati selezionati tra le opere classiche più importanti della letteratura mondiale e Argentina.

Alcuni dei titoli che potete trovare, naturalmente in castellano: L’isola del tesoro, racconti d’amore di pazzia e di morte, Edipo re, Il principe e il mendicante, Alice nel paese delle Meraviglie, L’arte della guerra, La Repubblica, e tanti altri.

Per scaricarli, i passi a seguire sono semplici. Basta passare il proprio smartphone sul codice Qr per accedere al catalogo completo della biblioteca “Integrar” (del Ministero di educazione) e attraverso gli hotspot BA Wi-fi disponibili gratuitamente su tutta la Linea D della metropolitana (e della città! sono oltre 300!), scaricate il libro che desiderate.

e se non siete a Buenos Aires? non preoccupatevi: ecco il link al catalogo delle opere disponibili anche via WEB.

Buona lettura!