I social network hanno dimostrato di essere uno strumento di comunicazione di massa e orizzontale, che permette ad utenti di ogni parte del mondo di comunicare con un solo clic. Tra questi spicca Twitter e in questo mondo di cinguetti, i profili che si dedicano alla pubblicazione di fotografie di eventi storici, di paradisi turistici e delle grandi capitali del mondo fanno tendenza.

 


In questo contesto nasce il profilo di Buenos Aires Pics (@bairespics) un profilo che vuole mostrare gli angoli caratteristici – e non tanto – della città di Buenos Aires.   L’aspetto particolare della proposta di @bairespics è che le foto sono fatte con un telefonino, e questo permette di mostrare la città con gli occhi di un amateur, uno sguardo spontaneo su questa appassionante città.

Il creatore del profilo sono io, Guido Baistrocchi (@Guidobaistrocch),  giornalista argentino e appassionato di fotografia: ho pensato di generare uno spazio dove condividere le foto della città. Il profilo è stato aperto il 28 luglio scorso e ha già ben oltre 1700 follower, molti dei quali contribuiscono con le loro foto ogni giorno per condividerle in rete. @bairespics non è, per mia volontà , uno spazio di denuncia dei problemi della città, vuole essere un riflesso dei suoi spazio più attraenti, strani e caratteristici di Buenos Aires.

Le foto che illustrano questo articolo sono tutte estrapolate daBuenos Aires Pics (@bairespics). Ne potete ammirare altre lì, direttamente: