Un paio di settimane fa ero in centro con una mia amica italiana che era venuta a trovarmi e stavamo attraversando la city andando verso la Casa Rosada, per fare la visita gratuita al suo interno.

Stavamo percorrendo la calle San Martin, una parallela della centrale Florida e attraversando la avenida Corrientes, anche questa via famosa per i suoi cinema e negozi di libri usati.

Ebbene, ad un certo punto ferme al semaforo vediamo una troupe cinematografica… emozionate ci guardiamo intorno per vedere si vediamo un viso famoso: ma niente!

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Telecamere, microfoni, comparse, costumi appesi alle relle, fiori e piante per la scenografia, gente che va e viene. Un tavolo con cibo imbandito per gli attori, e una roulotte. Continuiamo a camminare piano, facendo finta di niente ma guardando in giro (sia mai che!) allora faccio come ho imparato da mia madre e, senza vergogna, chiedo ad uno della troupe cosa stanno filmando. Mi risponde che una pubblicità per una assicurazione americana.

Bene, dico alla mia amica Cris, possiamo proseguire che di famoso per oggi non vedremo nessuno. Che risate ci siamo fatte al riguardo!

Ma questo non toglie il fatto che Buenos Aires sia ora e in passato meta per molti set di film famosi, pubblicità e quant’altro. Di fatti molte volte seduta sul mio divano e guardando la televisione in italia mi accorgo di dettagli (osservo più quelli che il prodotto reclamizzato) che fanno si che “scopra” e dica con entusiasmo: ma questa pubblicità l’hanno filmata in Argentina! Ebbene si, sempre ci si emoziona quando vede il proprio paese..

Allo stesso modo l’Argentina è meta di molti cantanti famosi. Gli ultimi sono stati i Rolling Stone che non solo hanno suonato ma anche hanno fatto visita nella città come normali turisti e divertiti come matti. SOno pure stati invitati alla Cada Rosada dal nuovo presidente Macri per un “asado”…

Per non parlare del recente film di Di Caprio ed il suo finalmente agognato Oscar: parti del film “Redivivo” sono state filmate in Ushuaia, Argentina!!!!

 

Ecco alcune fotografie del luogo, il Rio Oliva a Tierra del Fuego, dove è stata girata l’ultima scena del film cin cui Di Caprio ha vinto l’Oscar: che l’Argentina gli abbia portato fortuna?

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Anche alcune scene del film Highlander con Cristopher Lambert, anni or sono furono girate a Buenos Aires: sì, è la scena della lotta nella metropolitana. Ricordo che a quei tempi, Claudio, mio fratello abitava qui e mi raccontò che fermo in una stazione vide come filmavano la scena.

Nei prossimi mesi arriveranno molti altri cantanti e gruppi, sia latini che internazionali: Lionel Ritchie, Manà. Noel Gallagher (arriverà per il festival di musica Indi che si terrà qui per il terzo anno consecutivo), Alejandro Sanz, Mau Chau, John Cale, Maroon 5, Cold Play, Simply Ted a tanti altri per tutti i gusti musicali che possiate immaginare..

Ecco que l’agenda: http://www.indiehoy.com/eventos/