Il cinema Los Angeles a Buenos Aires, com'era (foto by Bocio)

Il cinema Los Angeles a Buenos Aires, com’era (foto by Bocio)

Quando ero piccola e vivevo a Buenos Aires, aspettavo con ansia la domenica perché era il giorno in cui i miei ci portavano in centro, a vedere i film della Disney in un cinema dedicato esclusivamente a film per bambini: Il “Los Angeles”, di cui vi parleremo , che si trovava sulla avenida  Corrientes (come ho detto, spiegherò).

Perché l’ aspettavo? Era il giorno che ci portavano pure a far merenda con “churros con dulce de leche  e submarino”  (che non è una semplice cioccolata calda! Bere un sottomarino è molto più divertente!) come premio in un bar, sempre nella zona del centro.download (2)

Se non ricordo male, si chiamava La Escalerita (La Scaletta) perché bisognava scendere delle scale per arrivare ad un seminterrato. Credo esista ancora perché l’ ultima volta che sono andata è stato nel 2001, (anno in cui sono tornata in Argentina in visita) e ho portato le mie figlie insieme a mia madre.

Vederle bere quella cioccolata bollente nello stesso tavolo dove mi sedevo io mi riportò dolci ricordi.

Mi vedo ancora seduta con le gambe penzolanti, i calzini bianchi (uno su e uno giù!) la mia frangetta e tanta, tanta voglia di gustarmi una bella cioccolata calda, chiamata “submarino” (sottomarino) e dei croccanti churros con dulce de leche.

Il Submarino non è altro che un bicchiere di vetro inserito in un altro bicchiere d’acciaio inox nel quale si versa del latte bollente e una barretta di cioccolato fondente. La barretta si va sciogliendo insieme allo zucchero che si vuole aggiungere man mano che si va mescolando il tutto. Ma, appunto: che divertimento già dal nome, berlo!

I Churros invece sono dei dolci fritti, di origine spagnola.

Possono essere senza ripieno oppure con dentro dulce de leche, crema pasticciera o crema di cioccolato.

Una volta fritti e ancora caldi si passano per lo zucchero semolato. E bene mangiarli caldi perché così sono croccanti al morderli, altrimenti rimangono buoni, ma diventano meno croccanti.

Per fare i Churros :

 

INGREDIENTI:

2 tazze di farina 00

1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.

1-1/4 tazza di zucchero semolato.

2 tazze d’acqua.

1 pizzico di sale.

1/4 di tazza di burro.

Dulce de leche  per il ripieno q.b (che potete sostituire col ripieno che preferite, oppure non usarlo proprio)

Olio per friggere q.b.

PREPARAZIONE:

In un recipiente mettere la farina con il lievito e 1/4 di tazza di zucchero. Mescolare.

Mettere  bollire le 2 tazze d’acqua con il burro a fuoco medio finché il burro sia sciolto.

Aggiungere la miscela di farina, lievito e zucchero incorporano delicatamente e mescolando finché tutta la miscela sia ben incorporata.

Lasciate intiepidire e mettete il composto in una sac à poche con una beccuccio a stella abbastanza grandino.

Scaldate l’ olio, ben caldo, non importa se friggete in padella o friggitrice.

Fare delle strisce lunghe 7-8 cm con il composto della sac à poche e mettetele a friggere nell’olio bollente. Fate dorare bene da tutte le parti. Togliete dall’olio e appoggiate i churros su carta assorbente.

Una volta sgocciolati fatteli rotolare in un piatto dove avrete versato un po di zucchero semolato.

Servite e mangiate bevendo assieme il “submarino” (cioccolata) ben caldo!

img_72202