Siamo a Buenos Aires forse nel periodo più bello come stagione, l’estate. Come ogni grande città quando esplode il caldo, si suda, e tanto.
Qui non si fanno alcun problema e ognuno si veste come gli pare: alcuni credono di essere proprio al mare. Sopratutto nelle piazze dove si mettono a prendere sole in costume come se fossero sul bagnasciuga di una spiaggia tropicale. Vedi di tutto e di più ma qui nessuno ci fa caso all’altro.
Buenos Aires d’estate, per chi non riesce ancora ad andare al mare che dista 400 km, offre varie alternative. Dalle piscine municipali, alle private e la costa del Rio de la Plata. Purtroppo non è balneabile ma si può trascorrere la giornata in relax con il fresco che arriva dal Rio.
Oggi voglio parlarvi di alcuni parchi acquatici, complessi ricreativi, club sportivi, “estancias”, e alberghi presenti nella città e dintorni dove poter trascorrere una giornata all’aperto.
Parque Sarmiento
Il parco Sarmiento è un polmone verde di 70 ettari aperto al pubblico nel 1981. Negli anni ha avuto alti e bassi nella sua amministrazione e cura dello stesso, ma negli ultimi ha risalito la classifica tornando al suo vecchio splendore.
Questo parco si distingue per le sue tre piscine, undici campi di calcio, 12 campi da tennis con pavimentaazione di cemento, campi di basquet e beachvolley. Inoltre è fornito di sentieri per biciclette e camminate, giochi per bambini, piste d’atletica e per roller, campi di softball, handball e pista di BMX freestyle, e un circuito aerobico. Oltre a bar, kioschi, mensa e tavoli sotto gli alberi e anche griglie, perché si sà che all’argentino l’asado (la grigliata) non può mancare !
La stagione si apre il 2 gennaio con apertura tutti i giorni. Da lunedì a venerdì l’ingresso è gratuito, sabato e domenica di pagano 5 pesos e bambini al di sotto dei 12 anni entrano gratis. Il parcheggio costa 15 pesos per tutto il giorno. L’orario è dalle 8 alle 20.
Si trova nel quartiere Saavedra nella città di Buenos Aires nella Av. Balbin (ex Tejar) 4750, quasi Av Gral. Paz.
Parque Ribera Sur
Questo parco è dotato di piscine d’acqua salata e nonostante sia un po’ lontano dal centro della città , nel quartiere di Lugano in Av Gral Paz e av. Roca, vicino al Autodromo di Buenos Aires, ha l’aspetto di un posto rurale in mezzo alla campagna. Anche lui attrezzato con tavoli e panchine sotto gli alti alberi di eucalipto pini e araucarie. Per gli amanti del birdwatching, c’è una gran varietà di uccelli della zona.
Anche qui ci sono 11 campi di calcio (d’altronde, siamo nella terra di Messi e Maradona), 5 campi di paddle, piste ciclabili, bagni e spogliatoi e giochi per bambini.
Il parco apre tutti i giorni dalle 8 alle 19, le piscine dalle 9 alle 19. L’ingresso con uso delle piscine costa da lunedì a venerd`120 pesos gli adulti e 60 pesos i bambini. Sabato e domenica e festivi 140 pesos gli adulti, bambini da 6 a 11 anni 70 pesos. Il parcheggio costa 40 pesos.
Parque Norte
Questo è forse uno dei parchi acquatici più invitanti.
È dotato di tre piscine di 4500 mq ogni una, scivoli d’acqua, attività ricreative nell’acqua con coordinatori e acquaplay. Inoltre ha 16 campi da tennis , di calcio, quattro di paddle e una palestra.
Purtroppo qui non si può entrare con i nostri amici a quattro zampe.
Le piscine sono aperte tutti i giorni dalle 9 alle 20 ma gli scivoli sono in funzione solo i week end tra le 13 e le 19.
I costo dell’ ingresso al parco con uso piscine è di 120 pesos dal lunedì al venerdì, il sabato 140 pesos, e la domenica 165 pesos; il parcheggio costa 40 pesos. L’affitto giornaliero d’ombrellone 45 pesos, sedia 35 pesos, sdraio 45 pesos.
Questo parco è in Av Cantilo y Güiraldes, nel quartiere di Nuñez, città di Buenos Aires.
Parque Manuel Belgrano
Questo complesso offre una piscina, due campi di pallavolo, otto da tennis, una di calcio, pista di pattinaggio e un circuito per bici.
La stagione inizia il 4 gennaio. Per il pubblico sarà aperta solo i fine settimana di gennaio e tutti i giorni di febbraio perché a gennaio ospiterà dal lunedì al venerdì una colonia per bambini.
Il biglietto d’entrata è di 10 pesos per gli adulti, 5 pesos per i bambini dai 6 ai 12 anni, pensionati gratis.
Parcheggio 5 pesos.
Si trova nella av. Costanera Norte e Salguero, Palermo, città di Buenos Aires.
Parque Roca
Questo parco è fornito da tre piscine, 31 campi da calcio, due di basket, due da baseball, due da softball, quattro di pallavolo, un circuito di aeromodellismo e uno di ciclismo, una pista d’atletismo un settore per tiro all’arco, giochi per bambini e spazi per fare grigliate.
L’entrata è gratuita e generalmente le piscine sono aperte al pubblico da febbraio a marzo dato che a gennaio sono riservate ad attività di colonie per bambini.
Si trova in av. Roca 34900, Soldati, città di Buenos Aires.
Namuncurà
Per arrivare a questo parco dobbiamo dirigerci verso l’ aeroporto di Ezeiza. Il parco è grande 40 ettari e offre quattro piscine d’acqua salata naturale, luoghi per fare grigliate, servizio medico, campi di paddle e calcio.
Apre tutti i giorni dalle 9 alle 20 e si trova esattamente a lato del Ponte 12: Autopista Ricchieri e Camino de Cintura, Aldo Bonzi, quartiere La Matanza.
L’ingresso con accesso alle piscine e parcheggio costa 220 pesos nel week end, 120 pesos e bimbi da 6 a 11 anni; da lunedìa venerdì: adulti 130 pesos, bambini da 6 a 12 anni 90 pesos. Qui per fare la grigliata si deve noleggiare la griglia ed il costo è di 40 pesos; sdraio 30 pesos, ombrellone 45 pesos.
Nautico ACA Delta (Tigre)
Questo posto forse è uno dei più belli, si trova nella parte nord della città, dove si incontrano i fiumi Paranà e Uruguay per formare il Delta del Tigre che poi sfocia nel Rio de la Plata.
Qui troviamo bungalows, tavoli, panchine, barche, si può andare a pesca, ci sono giochi per bambini, e molti campi sportivi e una piscina con solarium.
L’ingresso per gruppo famigliare è di 70 pesos, con la piscina altri 70 pesos, bimbi fino ai 6 anni gratis.
Se volete fermarvi a dormire un bungalow per due persone costa 620 pesos, per 4 persone 1050 pesos, per 6 persone 1560 pesos.
Situato in Rio Lujan y Benavidez, Delta de Tigre.
Oltre a tutti questi posti nella città e provincia, ci sono molti altri dove poter passare la giornata al fresco e anche trascorre la notte, ma sono più tipicamente chiamati haciendas o chacras, dove oltre la piscina puoi mangiare l’asado e assaporare una tipica giornata di “campo” come i gauchos.