Martedì scorso è iniziato il processo di rottura del ghiaccio Perito Moreno, che dovrebbe arrivare al suo culmine proprio oggi.

“Presenzieremo uno spettacolo meraviglioso, in uno scenario Argentino che è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità dal UNESCO, e che attira turisti da tutto il mondo”

Queste le parole di Gustavo Santos, ministro del turismo Argentino, parlando della rottura del ghiacciaio situato in patagonia, precisamente nella provincia di Santa Cruz.

Il processo di rottura dovrebbe concludersi proprio oggi con la caduta del arco di ghiaccio.

Il parco nazionale dei ghiacciai, dove si trova il Perito Moreno, è uno dei più visitati del paese, con circa 700mila turisti ogni anno.

Ogni giorno 1500 persone visitano il ghiacciaio ogni giorno durante questo periodo dell’anno, ma il processo di rottura ne attira molti di più, anche dall’Argentina stessa e paesi confinanti.

Il ghiacciaio avanza in maniera lenta e continua, ed è la sua caratteristica, unica al mondo: avanza verso la terra ferma, crea una diga naturale tra il braccio nord e quello sud del lago Argentino.
Le acque imprigionate in questa diga fanno pressione sul ghiacciaio che finisce per sgretolarsi in maniera spettacolare.

Il ghiacciaio infatti ha 60 metri di altezza, come un edificio di 20 piani, e ha una larghezza di 5 chilometri.
La sua superficie è come quella della capitale Argentina, Buenos Aires e, dopo i due poli, è la concentrazione di ghiaccio più grande al mondo!

 

AGGIORNAMENTO: Il ghiacciaio si è già rotto! ecco il momento preciso: