Quino, il papà di Mafalda, ha compiuto ieri 85 anni.

Joaquín Salvador Lavado Tejón, questo è il suo vero nome, Quino è un soprannome che si porta dietro da bambino, lo ha festeggiato con moglie e nipoti che lo hanno raggiunto dal Cile, dove vivono.

Le storie di Mafalda si sono sviluppate tra il 1964 e il 1973. La mondialmente famosa bambina passionaria e ribelle è oramai una donna di mezza età: l’anno scorso ha compiuto 52 anni.

Contestatrice e ribelle, attivista nel sociale, fan sfegatata dei Beatles, la democrazia, i diritti dei bambini e la pace nel mondo, odia profondamente la minestra, le armi e la guerra.

Le sue storie furono pubblicate in moltissime lingue, tra le ultime in cui è stata pubblicata ci sono il braille e il guaranì, una lingua parlata dagli indigeni nella mesopotamia argentina.

Dopo il 1973 Quino fece rivivere in poche occasioni il personaggio di Mafalda, poiché aveva bisogno di riposare e dedicarsi ad altro.

Nonostante l’età e qualche problema di salute, Quino cerca ancora di mantenersi attivo e partecipare a cerimonie in onore alle sue opere o per autografare libri.