Puente del incaPuente del Inca  si trova nella parte nord-ovest della provincia di mendoza (cartina con province) a 183 km dalla capitale omonima della provincia. Vicinissima al passo verso il chile e dall’entrata al parco provinciale Aconcagua.

Un luogo speciale, da inserire nel circuito se visitate la provincia di mendoza, famosa per i suoi vini.

La leggenda di puente del Inca

Molto bella la leggenda che ha origine nell’impero Inca, che si estendeva fino a qui.

Si narra infatti che l’erede al trono dell’impero inca si dibattesse tra la vita e la morte, vittima di una strana e misteriosa malattia. Le preghiere, orazioni e ogni risorsa degli stregoni non potevano nulla e si disperavano perché non riuscivano a restituire la salute al loro principe.

Il popolo amava intensamente e profondamente questo principe e invocava gli dei e faceva sacrifici in suo onore. Furono convocati i più grandi saggi del regno, che dissero poteva essere curato soltanto con il meraviglioso potere dell’acqua di una sorgente, che si trovava in un angolo remoto del impero.puente del inca

Partì una carovana numerosa, che affrontò mille difficoltà, marciando per mesi e mesi, debilitandosi un po’ alla volta, finché un giorni si fermarono davanti ad un profondo crepaccio, nelle cui profondità scorrevano le acque di un tumultuoso fiume. Dal lato opposto c’era l’agognata fonte, ma non trovavano un modo per raggiungerla.

Per molto tempo pensarono ad un modo di risolvere il problema e trovare una maniera di arrivare fino alle acque miracolose. Quando la disperazione cominciava a dominarli, accadde un fatto straordinario: il cielo si oscurò, il granitico suolo tremò e videro cadere, dalle alte cime, enormi massi che producevano un rumore fortissimo e terrificante.

Passato il rumore e con gli animi più calmi, gli indigeni videro, stupiti, un ponte che permetteva loro di raggiungere la meravigliosa fonte. Trasportarono il principe fino ad essa, che bevve quelle acque e presto recuperò la salute.

L’onnipotenza di Inti, il sole, e di Mama-Quilla, la luna, avevano realizzato il miracolo.

Nacque così, secondo la leggenda, questo arco monumentale di pietra, battezzato puente del Inca, che si erge custodito dal Aconcagua, circondato dall’imponente bellezza della cordigliera delle Andes.