Una tabla de fiambres, cioè un tagliere di affettati e formaggi è una tradizione in molti bar storici ed anche molto apprezzata dagli amici che si ritrovano a casa per fare due chiacchere o una partita a carte.
Siamo in piena estate qui a Buenos Aires e devo dire che oggi è particolarmente rovente: 36 gradi ma la sensazione termica dovuta alla percentuale di umidità fa percepire 41.5…. impossibile uscire di casa. Senti la botta di caldo ed umido che ti preme il petto in un modo incredibile, e sono appena le 6 di pomeriggio!
Nemmeno pensare di mettersi a preparare la cena! Allora cosa facciamo? Qui si usa molto come antipasto (la chiamano “entrada”) la tabla de fiambres, un tagliere di affettati e formaggi circondati di sottaceti, olive di ogni tipo e salsine da spalmare sul pane o cracker, tutto accompagnato da una buona e freschissima birra locale.
La particolarità di questa tabla de fiambres è come vengono sistemati i diversi affettati e formaggi facendo una bellissima coreografia che dispiace disfare per cominciare a mangiare.
Viene usata anche come “copetìn”, una specie di apericena (o aperipranzo!) come abbiamo già parlato in un precedente articolo.
Ecco a voi qualche foto perché possiate sbizzarrivi nelle vostre… Tablas!
Non serve alcuna ricetta, ma un consiglio: si usa calcolare 50g di ogni varietà di formaggio per persona, e 30g di affettati per persona, nel costruire il tagliere.