Luna Park buenos aires

Luna Park Buenos Aires

La “Milanesa alla Napolitana” è un altro piatto tipico argentino. Ma no! direte voi, la cotoletta impanata, la milanese è italiana!. Eppure si: questa variante alla napoletana è nata in Argentina.

Nata dal connubio tra la cotoletta alla milanese (o viennese, anche tra milano e vienna c’è diatriba su chi si da considerare la culla), salsa di pomodoro, prosciutto e formaggio, cosparsa d’ origano come se fosse una pizza napoletana.

Proprio per il suo nome molti pensano che sia nata a Napoli oppure a Milano…

La sua creazione invece ha origine a Buenos Aires, nel ristorante El napolitano di Jorge La Grotta, vicino ad uno stadio coperto, il Luna Park, mitico per i molteplici incontri di box nazionali ed internazionali e anche per gli spettacoli artistici.

Fa talmente parte delle tradizioni di Buenos Aires che nel 2006 ci fu anche la proposta di inserirla nella lista del patrimonio culturale argentino, insieme con la fugazzeta rellena (focaccia farcita)e il dulce de batata con queso (un doce di patate dolci quasi come una cotognata, col formaggio)

Si racconta che una sera sul tardi arrivò il solito cliente, uno abituale, al risotrante Napoli. Chiese la sua solita “milanesa con papas fritas” (cotoletta alla milanese con patate fritte). Ne restava soltanto una pronta da friggere, ma il cuoco distratto la  bruciacchiò. Il proprietario vista l’ ora e dato che non poteva offrire altro al cliente, disse al cuoco di grattare via la crosta annerita e di cospargere la bistecca con salsa di pomodoro, un po’ di prosciutto e mozzarella e di infornarla qualche minuto.

Il cliente mangiò deliziato e soddisfatto questo nuovo piatto, e l’allora proprietario decise d’includerlo nel menù.

Milanesa a la napolitana con papas fritas

Milanesa a la napolitana con papas fritas

Questo piatto divenne anche molto famoso e richiesto tra i pugili  dell’epoca, là, intorno alla fine anni 40, inizio anni 50.

I successori del signor La Grotta smentiscono un po’ questo aneddoto, asserendo che il piatto fu inventato consapevolmente per essere inserito nel menù.

A me personalmente invece piace la versione del cuoco distratto, anche perché pure a noi sarà successo in casa di “aggiustare” qualche piatto che non è era venuto così come speravamo…o no?

La Ricetta è semplice.

Fatte le solite vostre bistecche impanate, di carne di manzo, vitello, pollo, maiale o tacchino.

Dopo averle fritte scolate e asciugate l’olio in eccesso appoggiandole su carta assorbente.

Preparate una salsa di pomodoro come siete abituati per la pasta, adagiate un bel cucchiaio sulla cotoletta. Poi mettete una fetta di prosciutto cotto, un bel pugno di mozzarella o formaggio filante, cospargete di origano, se vi piace, ed infornate finché la mozzarella non si sia sciolta.

Ma non bruciatela!!!!!!

Si abbina deliziosamente con un bel piatto di patatine fritte!

Non vi fa venire l’acquolina in bocca?

Milanesa a la napolitana

Milanesa a la napolitana